Terrantica“Terrantica. Volti, Miti e Immagini della Terra nel Mondo Antico” è il titolo della mostra dedicata ai culti della Terra, dalla preistoria all’età imperiale, che si svolge, dal 23 aprile all’11 ottobre 2015, all’interno del Colosseo. L’esposizione si pone nell’alveo delle tematiche affrontate da Expo Milano 2015, con una riflessione sulla forza della madre Terra, tra umano e divino, raccontata attraverso 75 opere tra antichi reperti (statue, vasi, rilievi) e fotografie contemporanee che evocano, insieme alla sua lunga storia, paesaggi naturali che parlano dell’antichità, della sacralità e della magia della Terra.

I temi vertono su una vera e propria esplorazione della Terra, uno dei miti più arcaici e complessi della storia dell’umanità. Esplorare la Terra degli antichi significa muovere dalle enigmatiche statuette della preistoria: ad aprire la rassegna è infatti una densa selezione di figurine in terracotta, marmo bianco, calcare e serpentino. Il percorso procede con la contemplazione delle immagini che illustrano la genealogia degli dèi Greci, poi dalla Terra solare e fruttifera si viaggia verso quella del sottosuolo. Dopo questo, si risale alla luce, sulla superficie terrestre e un’ampia sezione della rassegna ricorda come a Roma siano gli uomini stessi a creare la terra della Città, zolla su zolla, seguendo il solco dell’aratro condotto dal fondatore. La mostra comprende anche una serie di grandi fotografie in bianco e nero e a colori di importanti autori italiani contemporanei: sono immagini di paesaggi naturali totalmente privi di presenza umana che, poste accanto ai reperti archeologici, narrano l’antichità e la sacralità della terra e la magica importanza delle materie di cui essa si compone.

La mostra, a cura di Maurizio Bettini e Giuseppe Pucci, è promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma, in collaborazione con Electa. Le fotografie provengono dal Museo della Fotografia Contemporanea, con la cura di Roberta Valtorta.

Via Laurina 34 – 00187 Roma
Tel:+39 06 874030890
Mail:info@hotelcentraleroma.it

© 2023 Hotel Centrale.

Privacy Policy

Cookie Policy

SCELTO DA