Lo sapete già: il Colosseo è il monumento più visitato al mondo. Questo dato è confermato, per il secondo anno consecutivo, dalle prenotazioni dei turisti su Tripadvisor nel 2019. Al secondo posto si piazza il museo del Louvre di Parigi. Ma l’Italia, insieme agli USA, occupa tre posizioni nella top ten mondiale: oltre al Colosseo, infatti, ai primi posti troviamo i Musei Vaticani, medaglia di bronzo e Piazza San Marco a Venezia, che si stabilisce al decimo posto. L’universo della bellezza in Italia è così traino per moltissimi altri settori.
Se passiamo invece alla classifica italiana, il monumento preferito dai turisti è il Colosseo e al secondo posto i Musei Vaticani, mentre Piazza San Marco è salita sul terzo gradino del podio, sostituendosi al Canal Grande. Un altro particolare ancora sui luoghi di alta fascinazione: sempre secondo il rapporto Istat, l’Anfiteatro Flavio e il Pantheon, insieme a Pompei e al Museo e Parco di Capodimonte, nel 2018 hanno registrato oltre 3 milioni di visitatori ciascuno, arrivando insieme a un totale di 21,5 milioni. E’ facile comprendere che il nostro Paese ha un vero e proprio tesoro troppe volte dimenticato o non considerato abbastanza.
E nella classifica mondiale di Tripadvisor, qual è la situazione? Ecco chi è presente nella top ten, oltre alle tre attrazioni italiane e al Louvre: la Statua della Libertà, la Tour Eiffel e la Sagrada Familia di Barcellona. Poi il Quartiere francese di New Orleans, la Casa di Anna Frank ad Amsterdam e la Willis Tower Skydeck a Chicago.
Chiudiamo con un focus su Roma, la nostra Città Eterna (bisogna proprio dirlo!): tra Natale e Capodanno 2019 ha avuto un incremento di turisti del 5,12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dunque, in totale, la stima generale è di circa 19,4 milioni di arrivi nella Capitale in quel periodo (fonte: Il Tempo).