turismo-svedese-romaIl turismo della popolazione svedese è uno dei flussi forti in Italia e anche a Roma… Secondo l’elaborazione dell’Ambasciata d’Italia, Ufficio Commerciale (su dati ENIT) del 2 marzo 2017, la Svezia è infatti un mercato maturo, con un stato socio-economico molto alto e un elevato livello di formazione. Grazie alla alta disponibilità di reddito medio, in generale il costo della vacanza non costituisce un limite alla possibilità di viaggio per diverse classi di reddito di Svedesi, incidendo soltanto sulla frequenza e durata del viaggio e sulla scelta della destinazione. Questa popolazione scandinava è però costituita da una tipologia di consumatori al tempo stesso molto critica e selettiva, capace di scelte autonome ed altamente individuali.

Secondo gli ultimi dati del 2014, gli Svedesi hanno effettuato un numero complessivo di circa 18.515.000 viaggi all’estero, con una crescita del 2,4% rispetto all’anno precedente (dati forniti dai Tour Operator e dalle Agenzie Viaggi). Nel 2015, secondo le statistiche della Banca d’Italia, sono stati in Italia 506.000 viaggiatori svedesi, i quali hanno generato 2.827.000 pernottamenti, con una relativa spesa turistica pari a € 319.000.000. Rispetto al 2014, i viaggiatori svedesi in Italia sono aumentati del 3,48%; i soggiorni sono risultati più brevi ma la spesa è cresciuta.

Tra le destinazioni turistiche italiane, secondo gli ultimi dati ISTAT (2015), le 5 Regioni Top  per i turisti svedesi in termini di presenze sono state Veneto, Toscana, Lazio, Lombardia, Trentino Alto Adige e per “Vagabond”, la principale rivista mensile di viaggi in Svezia, Venezia, Roma e Milano entrano nella Top 10 delle destinazioni estere maggiormente apprezzate. Il brand Italia ed il Made in Italy, soprattutto per i prodotti enogastronomici e la moda, continuano infatti ad essere tra i più apprezzati da questi scandinavi che hanno un alto livello di conoscenza dell’Italia e trovano il nostro Paese una destinazione molto attraente sia per esperienza personale sia per la sua immagine generale. Nella scelta delle destinazioni, le fonti di informazione ed ispirazione rimangono comunque gli amici, i parenti e l’esperienza personale.

Roma è una delle mete ideali per il turismo scandinavo svedese soprattutto per la bellezza e ricchezza d’arte della città e Hotel Centrale il luogo ideale in cui pernottare, nel pieno centro di Roma, a pochi metri dalle mete di interesse storico ma non solo… L’albergo è circondato dalle zone dei negozi e da numerosi locali e ristoranti.

Via Laurina 34 – 00187 Roma
Tel:+39 06 874030890
Mail:info@hotelcentraleroma.it

© 2023 Hotel Centrale.

Privacy Policy

Cookie Policy

SCELTO DA