Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2018 a RomaLa Città Eterna offre numerose attività per residenti e turisti sia per la giornata di Pasqua, domenica 1 aprile 2018, sia per Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo che quest’anno cade il 2 aprile 2018, tra gite fuori porta, pic nic all’aria aperta, passeggiate in centro, pranzi della tradizione, appuntamenti con il gusto, teatro, musica, mostre d’arte e attività per bambini; un ricco palinsesto di eventi che riesce a soddisfare gusti ed esigenze di tutti.

Vi diamo alcune idee e suggerimenti su come trascorrere queste due giornate prendendo spunto dal portale Roma Today.

Pasqua 2018 a Roma tra verde, gusto, musica e arte

Partiamo da una Pasqua green: al Parco Egeria (via dell’Almone 105) è organizzata “Pasqua con chi vuoi”, una giornata da trascorrere all’insegna del buon cibo, del divertimento e del relax all’aria aperta, in uno spazio verde curato ed attrezzato nel cuore di Roma, con sei ristoratori che propongono un menù ricco di tradizione, prodotti tipici, piatti nostrani e alimenti biologici e stagionali.

Per proseguire con il gusto, sempre domenica 1 aprile lo chef Oliver Glowig propone, nel suo ristorante al primo piano del Mercato Centrale Roma (a Roma Termini, via Giovanni Giolitti 36) “Un brunch da Pasqua” con un menù incentrato sui sapori tipici della Festività.

Nella chiesa di San Paolo entro le Mura (via Napoli 58) si svolge invece il concerto di Pasqua con le musiche di Johann Sebastian Bach – Concerto Brandeburghese No.2 (uno dei sei concerti conosciuti come alcune delle più grandi opere dell’Era Barocca).

Pasqua in musica anche al salone Margerita in via dei Due Macelli 75: Manuela Villa, accompagnata da una band, recita in “Roma! Canti, balli e poesie romane”, uno spettacolo incentrato sulla tradizione romana tra canzoni, balli, stornelli, dolci melodie e serenate dall’Ottocento ad oggi.

Il Reggae Circus, invece, con tutto il suo carico di follia circense e delirio reggae balcanico, si prepara a festeggiare i suoi primi nove anni di attività a Largo Venue tra musica, giocolieri e mangiafuoco.

Le mostre aperte a Roma nel periodo di Pasqua

Molte mostre rimarranno aperte a Roma nel giorno di Pasqua. Tra queste, le esposizioni al Guido Reni District (via Guido Reni 7), cioè Real Bodies”, “Scientopolis” e “Dinosaur Invasion”. Al teatro dei Dioscuri al Quirinale in via Piacenza 1 prosegue poi la “Dolce Vitti”, la mostra che celebra l’amata attrice romana, di cui vi parleremo prossimamente.

Continuano anche nel periodo di Pasqua 2018 la mostra fotografica del Progetto Photo Ark di Joel Sartore all’Auditorium Parco della Musica di Roma (via Pietro de Coubertin 30, ne abbiamo parlato IN QUESTO POST) e la strabiliante “The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains” (leggi qui IL NOSTRO POST) al MACRO – Museo di arte contemporanea di Roma (via Nizza 138).

Si possono anche vedere le opere di “Liu Bolin. The invisible man” e quelle del grande fotografo in “Terry O’Neill – Icons”, entrambe al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini (via di S. Pietro in Carcere) o fare un viaggio immersivo nelle opere del pittore viennese in “Klimt Experience. A digital exhibition” presso l’Ospedale delle Donne in Piazza di San Giovanni in Laterano 74.

2 aprile 2018, gli eventi della Pasquetta di Roma

Il 2 aprile il Monk (via Giuseppe Mirri 35), lo spazio trasversale che riconosce l’importanza della condivisione, apre il proprio giardino con area BBQ, campi da basket, biliardino e show per grandi e piccini, più l’angolo pic nic in cui poter godere delle leccornie di cestini e pranzi al sacco.

Sarà invece al sapor di luppolo la Pasquetta nel birrificio del Jungle Juice Brewing in via del Mandrione 109: il locale organizza la festa di Pasquetta con una giornata per godere degli spazi interni ed esterni del birrificio tra relax, birra artigianale, buon cibo, specialità carnivore, musica e intrattenimento.

Attività e giochi per grandi e piccini a Pasqua e Pasquetta 2018 a Roma

Ecco una serie di appuntamenti di queste due giornate per i bambini ma non solo… E’ organizzata una “Caccia alle uova” al Luneur Park (via delle Tre Fontane 100), la più grande dei Regni di Fiaba. Un’occasione per correre nel parco e scovare le centinaia di uova nascoste; si potranno vincere premi come ingressi gratuiti al Luneur Park, peluche luna, uova di Pasqua, dolci leccornie, colorati truccabimbi e buoni sconto per tornare nel Giardino delle Meraviglie; il tutto arricchito da giostre, giochi e laboratori a tema.

Al Bioparco (viale del Giardino Zoologico 1) a Pasqua saranno organizzate numerose attività per scoprire la varietà di forme e colori delle uova degli animali, da quelle degli uccelli a quelle dei serpenti e dei rospi. Nella giornata di Pasquetta, invece, saranno approntati i pasti degli animali, durante i quali i keeper saranno a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori.

Scienza e laboratori, in particolare per il giorno di Pasqua, ad Explora in via Flaminia 82. Per l’1 aprile, infatti, il Museo dei Bambini di Roma ha in programma tante attività con laboratori, giochi, workshop di cucina e Campus dedicati alla natura e ai suoi colori. Queste attività aggiungono alla visita un’esperienza creativa per stimolare la scoperta e la socializzazione, coniugando momenti di arte, scienza e sperimentazione, anche per il Lunedì dell’Angelo.

Via Laurina 34 – 00187 Roma
Tel:+39 06 874030890
Mail:info@hotelcentraleroma.it

© 2023 Hotel Centrale.

Privacy Policy

Cookie Policy

SCELTO DA